Chi ha scelto le lenti a contatto, perchè si trova bene o perchè non sopporta gli occhiali, dovrà sottoporsi ad un'esame della vista in cui si valuterà la situazione specifica e le varie soluzioni.
Le lenti a contatto sono comode e confortevoli ma devono essere prescritte da un ottico optometrista qualificato; il commercio propone lenti per tutte le necessità e per tutti i gusti.
Sono ideali in tutte le stagioni dell'anno, in inverno evitano il fastidioso appannamento degli occhiali e in estate offrono la possibilità di portare comodamente gli occhiali da sole senza problemi.
Sono facili da indossare, hanno un apposito liquido per il loro lavaggio e quando non vengono usate sono conservate in un contenitore in ammollo con il liquido.
Non necessitano dunque di particolari cure e di manutenzione, si indossano in pochi secondi e sono talmente comode che non ci si accorge di averle addosso.
Sono disponibili in diverse tipologie, dalle giornaliere alle bisettimanali alle mensili e possono essere rigide o morbide.
Gli accessori per chi usa le lenti a contatto sono essenzialmente il contenitore e il liquido per le lenti, acquistabili anche in formati di ridotte dimensioni, ideali da portare sempre con se, soprattutto in viaggio.
Chi ha il desiderio di cambiare il proprio look per una serata o per una festa, può scegliere le lenti a contatto colorate, che possono essere tranquillamente indossate anche da chi non ha difetti visivi e che si trovano in tanti diversi colori.